Nel caso del nostro articolo il servizio di smaltimento rifiuti al quale facciamo riferimento è un servizio privato ed è un servizio molto importante perché riguarda i cosiddetti rifiuti speciali che richiedono un’adeguata gestione dei materiali di scarto, e se parliamo di rifiuti edili, per esempio, parliamo di materiali che riguardano le attività di costruzione, come di demolizione e di ristrutturazione.
In ogni caso quando parliamo di rifiuti speciali dobbiamo specificare che si sta parlando di quei rifiuti che non sono urbani e quindi non sono quelli che noi smaltiamo con la raccolta differenziata e con il servizio comunale delle nostre città.
Nel caso specifico stiamo parlando di un servizio privato di rifiuti speciali che a parte i rifiuti edili di cui parleremo in maniera più approfondita, potrebbero per esempio riguardare i rifiuti elettronici che sono molto pericolosi per l’impatto ambientale che comportano, rifiuti che richiedono una certa attenzione e richiedono dei professionisti per essere smaltiti in totale sicurezza in una discarica autorizzata.
Per quanto riguarda i rifiuti edili nello specifico potremmo menzionare una vasta gamma di materiali e parliamo di cemento, come parliamo di legno, ma anche di metallo e plastica e parliamo anche di calcinacci e sono solo degli esempi e in tutti i casi il corretto smaltimento degli stessi fa la differenza per tutelare le norme vigenti che riguardano l’ambiente.
In realtà quando parliamo di rifiuti non solo questi edili e non solo quelli speciali ma maggior ragione i rifiuti pericolosi quali l’amianto e i già citati rifiuti elettronici, sempre parliamo di ambiente e ad esempio parliamo di normative locali e nazionali che sono spesso normative e regole molto severe che hanno l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale degli stessi, così da evitare conseguenze negative per l’ecosistema e per la salute pubblica.
Poi teniamo presente che tornando ai rifiuti edili pur volendo sarebbe complesso smaltirli in autonomia, semplicemente perché sono molto pesanti e serve una forza lavoro e degli automezzi che in genere una persona non ha e un’impresa edile non vuole occuparsene, perché deve occuparsi di tante altre cose che riguardano l’intervento specifico per esempio di ristrutturazione.
Dobbiamo scegliere un’impresa di smaltimento rifiuti speciali che
ci ispira fiducia
Un altro motivo molto importante che ci stimola a contattare queste imprese per quanto riguarda il servizio di smaltimento rifiuti speciali riguarda l’ottimizzazione delle risorse e il processo di riciclo dei materiali.
Infatti, queste imprese potrebbero avere delle strutture per trattare questi materiali e purificarli o almeno una parte gli stessi invece che smaltirli per intero.
Tutto ciò inevitabilmente sarà molto positivo rispetto alla sostenibilità ambientale che preserva le risorse naturali e contribuisce alla famosa economia circolare di cui tanti parlano, però non sempre diciamo la applicano.
Oltre al fatto che poi dover smaltire questo genere di rifiuti potrebbe essere un pericolo per la salute e la sicurezza dei lavoratori che non hanno quelle competenze o le attrezzature necessarie per gestire quei materiali in maniera efficiente e sicura riducendo il rischio di contaminazione, ma soprattutto il rischio di incidenti e di infortuni.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Smaltimento Rifiuti Roma data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)